Diventare dei bravi venditori è un processo che richiede tempo. Servono competenze, tanta esperienza sul campo e il giusto mindset. Per acquisire la corretta forma mentis che porta al successo, i film sono uno strumento intelligente, perché permettono di coniugare intrattenimento e apprendimento.

Ecco allora cinque film che possono aiutarti a vendere di più.

5 film per diventare un venditore migliore

Le doti del venditore vincente sono diverse e ciascuno di questi film ne mette in luce qualcuna. Gli spunti per riflettere non mancano di certo, quindi cominciamo subito con la rassegna.

  1. Americani

Qualunque sia il settore in cui lavori, troverai diversi insegnamenti in questo film del 1992, Americani, sulla competizione degli agenti immobiliari di una società. I proprietari di una grande agenzia immobiliare in crisi decidono di affidarsi ad un motivatore per risollevare le sorti del business e inizia quindi una sfida tra i vari agenti.

Con questo film imparerai che spesso il segreto del successo si nasconde dietro la vera ragione che ti spinge verso risultati eccellenti.

  1. Il venditore dell’anno

Il film Il venditore dell’anno, del 2002, racconta una storia di coraggio di un venditore porta a porta, che riesce a superare le conseguenze di una paralisi cerebrale grazie alla forte passione per il suo lavoro.

Le doti coltivate dal venditore in questo caso sono la pazienza e la perseveranza. Quando si vuole fortemente qualcosa, aumentano le chance di ottenerla davvero.

  1. Joy

Con il film Joy, del 2015, impariamo una grande lezione da un’aspirante imprenditrice, che supera moltissimi ostacoli per arrivare al successo. Il motore che muove tutte le sue scelte è la fiducia nelle proprie potenzialità e nella capacità di creare qualcosa con le proprie forze.

Caparbietà e fiducia sono doti che non possono di certo mancare ad un buon venditore e in questa pellicola il messaggio è forte e chiaro.

  1. Ogni maledetta domenica

I punti di contatto tra il mondo dello sport e quello delle vendite sono moltissimi, quindi non poteva mancare nella nostra rassegna il film Ogni maledetta domenica, del 1999. Sia gli atleti che i venditori affrontano nuove sfide ogni giorno e devo trovare dentro di sé forza e motivazione.

Se per gli sportivi sono i discorsi dell’allenatore a fare la differenza, nel venditore un ruolo chiave è giocato dal suo dialogo interiore, che dev’essere sempre improntato alla positività e al successo.

  1. The Wolf of Wall Street

La vendita è spesso la naturale conseguenza di un mix di eloquenza e psicologia. A questo proposito è illuminante la scena finale del film The Wolf of Wall Street, del 2013, in cui il protagonista dice a ciascun venditore seduto in platea “vendimi questa penna”. Questo esercizio ancora oggi è usato perfino nei colloqui di lavoro ed è utilissimo per lavorare su quelli che sono i bisogni del cliente.

Per raggiungere l’obiettivo e ottenere la firma di un contratto, non bisogna semplicemente vendere la penna, ma i benefici che quel semplice oggetto può offrire.

Film o libri motivazionali?

I film sono uno strumento immediato per aprire la mente sulle dinamiche di una vendita e sulle capacità da maturare. Se vuoi fare un passo in più nel tuo percorso di miglioramento, puoi affiancare alla visione dei film anche la lettura.

Con i libri motivazionali per i venditori puoi dare un’ulteriore accelerazione alla tua crescita professionale e raggiungere obiettivi sempre più elevati.

 

 

Author

Write A Comment