L’emergenza legata al Covid-19 ha messo a dura prova imprese e professionisti, portando alla nascita di strumenti di protezione del tutto inediti. Qonto, la banca francese con servizi dedicati a professionisti e PMI, ha instaurato una partnership con Yalo, azienda specializzata nei servizi digitali per l’intermediazione assicurativa.

Le soluzioni pensate per far fronte alla crisi economica ed organizzativa dovuta alla pandemia, sono nate proprio dalle difficoltà maggiori di imprese e professionisti. Vediamo allora di cosa si tratta e in che modo Qonto e Yalo cercano di supportare i loro clienti.

Un’assicurazione che protegge dai rischi della pandemia

La quarantena, le restrizioni e la battuta d’arresto dei consumi, hanno costretto professionisti e PMI ad adattarsi alle novità e compiere scelte inaspettate. Questa nuova capacità di adattamento non ha però risparmiato grandi difficoltà per questi importanti attori dell’economia.

Durante alcuni periodi, la diffusione del Covid-19 sembra accelerare e molte imprese si sono ritrovati con molti dipendenti e collaboratori contagiati dal virus. I periodi di convalescenza ed isolamento fiduciario sono spesso lunghi e imprevedibili, perché il decorso della malattia è diverso da una persona all’altra.

Mentre alcuni contagiati non accusano sintomi di nessun tipo, altri sono costretti al ricovero ospedaliero per sottoporsi alle necessarie terapie. Una situazione di questo tipo può mettere in crisi l’organizzazione delle PMI e l’attività dei professionisti.

Qonto e Yalo hanno quindi pensato di proporre ai propri clienti una polizza ad hoc, chiamata Yalo Protezione Pandemia. Si tratta di una polizza sanitaria che prevede indennizzi in caso di sindromi influenzali come il Covid-19, così da supportare imprese e collaboratori in caso di ricoveri e convalescenze.

È la prima volta che una società fintech instaura una partnership di questo tipo con il settore insurtech. Sembra che la direzione intrapresa sia quella di soluzioni aziendali sempre più integrate, che facilitano le imprese e i professionisti con servizi ad ampio spettro.

I servizi legali compresi nell’assicurazione business

Le novità non finiscono qui, perché Qonto e Yalo propongono ai loro clienti anche Yalo Tutela Legale. La polizza in questione tutela imprese e professionisti in caso di procedimenti civili, penali e amministrativi, ma anche in caso di controversie extragiudiziali.

I clienti Qonto che intendono stipulare la polizza legale, possono contare anche su uno sconto molto interessante, che rende la stipula ancora più conveniente. Per ogni sinistro è previsto un indennizzo fino a 15.000€, così da affrontare le problematiche legali senza difficoltà.

Tra i vantaggi di queste polizze c’è anche l’opportunità di gestire sia i prodotti assicurativi che quelli bancari direttamente da pc o smartphone. La sottoscrizione delle polizze si svolge interamente online e con la massima sicurezza.

I servizi digitali al servizio di professionisti e imprenditori, sembrano quindi entrati in una nuova era. Grazie a queste partnership, oggi i clienti della banca possono interfacciarsi con un unico soggetto, ma usufruire di un ventaglio di servizi sempre più ampio e competitivo.

Le nuove modalità di accesso ai servizi assicurativi sono molto apprezzate dai clienti, non solo per la gestione facile e interamente online, ma anche perché si tratta di soluzioni create apposta per le nuove difficoltà emergenti, come quelle legate alla pandemia.

 

Author

Write A Comment